Galatina

Showy Boys, il 17enne Giovanni Urso già capitano in serie C

martedì 30 ottobre 2018

È una questione di DNA si potrebbe dire parlando di Giovanni Urso, centrale classe 2001 della Showy Boys Galatina che da questa stagione è in versione “young”. Da sei anni è legato in maniera indissolubile alla sua più grande passione, la pallavolo. Suo padre, Riccardo, che oggi ricopre l’incarico di dirigente, è stato un brillante atleta del club bianco-verde. Faceva parte del giovanissimo gruppo che militava in serie D nella stagione 1982-1983, stagione in cui la Showy Boys disputava con la squadra maggiore il campionato di serie A2.

Ecco spiegata la grande passione per il volley, passione trasmessa anche al fratello Lorenzo, nato nel 2005, e inserito dallo scorso anno nel gruppo under 14 in cui sta svolgendo la sua formazione tecnica.

Cresciuto nel settore giovanile della Showy Boys, Giovanni ha sempre dimostrato grande attaccamento ai colori sociali e si è distinto nel corso di questi anni per impegno e senso di responsabilità tanto da essere nominato dal suo allenatore Gianluca Nuzzo capitano del gruppo under 18 e da quest’anno della prima squadra di serie C. “I compagni possono contare sul mio supporto e sono a loro disposizione per qualsiasi necessità inerente la gestione del gruppo – dice con un pizzico di orgoglio Giovanni Urso – sono felice che il mister abbia riposto fiducia in me e cercherò di svolgere al meglio il mio ruolo di capitano dentro e fuori dal campo di gioco”.

Il centrale galatinese, dopo alcune presenze maturate nella passata stagione sempre in serie C, si ritrova ora ad occupare il ruolo di titolare a 17 anni. “E’ emozionante e allo stesso tempo stimolante potersi confrontare in campionato con atleti esperti e affermati – aggiunge Urso – fare parte di questo roster alla mia giovane età è una grande soddisfazione che premia il lavoro svolto nel tempo nelle sedute di allenamento. Non è semplice per un ragazzo della mia età riuscire a conciliare tutti gli impegni quotidiani, a cominciare da quello dello studio. La priorità che ci ha sempre dato la società è il rendimento scolastico, indispensabile per la nostra formazione personale, e subito dopo l’attività sportiva. Personalmente riesco a organizzare il tempo a mia disposizione sia per lo studio che per svolgere la preparazione quotidiana in palestra. Sono molte le ore settimanali che dedichiamo alla pallavolo ma sono ormai in grado di pianificare tutti gli impegni”.

Sul progetto sportivo della Scuola Volley, il giovane allievo della Showy Boys si dice grato alla società “per la fiducia riposta in un gruppo giovanissimo che avrà l’arduo compito di disputare il campionato di serie C. Cercherò di ripagare il tecnico Nuzzo e i dirigenti per l’opportunità che sta offrendo a me e ai compagni di squadra e darò il massimo per onorare la maglia. L’obiettivo di tutto il gruppo è quello di perfezionarsi a livello tecnico e cercare di ben figurare al cospetto di ogni avversario. Incontreremo non poche difficoltà ma sono certo che con il trascorrere del tempo saremo in grado insieme di fare importanti passi in avanti”.

I ragazzi impegnati nel massimo torneo regionale fanno anche parte del gruppo under 18 che disputa il campionato di categoria. “Per molti di noi questo è il secondo campionato – precisa Giovanni Urso - il fatto di giocare anche in prima squadra ci aiuterà non poco perché darà maggiore convinzione nelle nostre potenzialità e soprattutto consentirà di raggiungere più compattezza di gruppo”.

Il giovane centrale galatinese ha un obiettivo ben preciso. “Migliorare il mio bagaglio tecnico e continuare a divertirmi con quella che è la mia più grande passione. Continuerò a sostenere il progetto e le idee condivise con la mia società e portare avanti con orgoglio la tradizione pallavolistica della Showy Boys”.

Fonte: Area comunicazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli di "Galatina"
Galatina
18/11/2018
Mattinata piovosa a causa della presenza di una circolazione ciclonica sul Mar Ionio che ...
Galatina
16/11/2018
Tutto facile per la Showy Boys Galatina che nel campionato provinciale under 18 conquista ...
Galatina
16/11/2018
Domenica 18 novembre alle 21 approda sul palco del circolo ...
Galatina
16/11/2018
Tra venerdì e domenica temperature sotto la media, venti tesi e piogge sparse. Ma ...
“Nel Salento quello che manca è un centro di riferimento per la Sla che prenda in carico il paziente in ...